Protesi completa

Mi trovo nella necessità di dover effettuare la integrale sistemazione del mio apparato dentario ormai in condizioni irreparabili. Nell'arcata superiore è rimasto solo un dente (peraltro mobile) mentre in quello inferiore i molari ed i premolari o mancano o sono del tutto piegati, mentre i canini e gli incisivi ritengo siano anch'essi da eliminare. Ritenete possibile applicare un impianto integrale di implantologia nelle due arcate? Occorrono particolari presupposti? Credo di avere l'Osso dell'arcata superiore un pò consunto: è una preclusione o ci sono dei rimedi (ho sentito parlare di osteointegrazione)? Qualora l'intervento di implantologia fosse possibile, potete dirmi se esistono studi dentistici specializzati in materia (possibilmente nella zona di Roma o nelle vicinanze)? Sarei grato se voleste cortesemente farmi avere una Vostra opinione e dettagliate notizie in merito, anche attraverso un'e-mail. Nell'attesa, ringrazio e porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Da quanto descritto è necessario procedere ad una bonifica del cavo orale. La riabilitazione completa della sua bocca potrà essere eseguita attraverso delle protesi mobili complete tradizionali (le classiche “dentiere”) ovvero attraverso l’implantologia. Quest’ultima consiste nell’inserire delle viti in titanio sterili – chiamati “impianti” - nell’osso della mandibola e della mascella. In base all’osso disponibile ed alle sue esigenze, si può scegliere di inserire solo due impianti per arcata, per eseguire una protesi mobile più stabile e più piccola della equivalente tradizionale, ovvero più di sei, per una riabilitazione protesica fissa di 10-12 denti. E’ ovvio che quest’ultima scelta sarà certamente quella più costosa. Oggi quasi tutti gli Studi Odontoiatrici offrono questo trattamento, anche perché esso rappresenta una metodica chirurgica standardizzata. Si rivolga con fiducia al suo odontoiatra, che saprà certo indirizzarla al meglio.
Risposto il: 09 Gennaio 2003