Salve io sono un ragazzo di parma e ho un grosso

salve io sono un ragazzo di parma e ho un grosso problema con mio padre. il 18 luglio è stado sottoposto a un intervento (in urgenza),per un aneurisma aortico causato da una dessecazione del vaso aortico. Fortunatamente l'intervento è stato perfetto,pero purtroppo ci è stato deto che la orta del papà è messa ancora molto male, perche è dessecata ovunque è il sangue in molti punti passa non piu dal lume ma dal falso lume. con questa casistica a parma non mi danno nessuna possibilità, e in oltre"cosi dice il cardiologo" non potranno nemmeno provare a fare un secondo intervento perche non servirebbe a nulla . da alcune ricerche pero ho letto che esistono dei centri dove, con un intervento si riuscirebbe a mettere una protesi completa della aorta . la mia domanda è : è vera questa ipotesi della sostituzzione completa? o voi riuscite a darmi qualche dritta o un aiuto per una consulenza ?? ps mio padre ha 56 anni .......
Risposta del medico
Paginemediche
La cosa più importante è che sia stata esclusa la dissezione del tratto prossimale o dell’arco (non specifica la sede); le comunicazioni del tratto distale col tempo possono cronicizzare e chiudersi funzionalmente ( il falso lume va incontro a trombosi e viene automaticamente escluso). Se vuole avere un altro parere può sentire se a Milano vi sono centri di riferimento
Risposto il: 20 Ottobre 2008