Protesi valvolare meccanica e terapia anticoagulante orale in gravidan

buongiorno sono una ragazza di 25 anni operata al Cuore da 3,in seguito a una grave Endocardite.Sono portatrice di valvola mitrale meccanica e sono in Terapia col Sintrom 4mg e per questo sottoposta a prelievi ogni 2 settimane e visite cardiologiche.Nel caso rimanessi incinta ci potranno essere dei problemi? Il sintrom è dannoso per il feto cosa succede se mi accorgo della gravidanza dopo un mese? Ho dei diritti in più per quanto riguardo il mio lavoro?Vi ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Mi scuso per il ritardo. In presenza di valvola protesica meccanica e, quindi, di terapia anticoagulante orale (Sintrom nel Suo caso) sarebbe meglio non avere gravidanze. Il Sintrom (e gli altri anticoagulanti orali) possono indurre alterazioni nel feto, soprattutto nei primi tre mesi di gestazione. Potrebbe essere, pertanto, utile utilizzare un regimeanticoagulante alternativo (eparina) nei primi tre mesi e nelle ultime due-tre settimane ma ciò comporta dei rischi aggiuntivi per la madre e va assolutamente valutato e discusso con il Suo cardiologo. La ringrazio per la domanda.
Risposto il: 18 Gennaio 2007