protocollo per la sterilizzazuone

esiste un protocollo per la sterilizzazuone della Cisti da Echinococco epatica da utilizzare durante l'intervento chirurgico per evitare la disseminazione intraoperatoria e un protocollo da utilizzare per uccidere le Cisti figlie una volta asportate.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aspirazione della cisti da Echinococco mediante la cosiddetta tecnica PAIR (Puntura, Aspirazione, Iniezione, Re-aspirazione), completata in alcuni casi dalla chemioterapia (farmaci contro l’echinococco). Rappresenta una valida alternativa alla chirurgia “classica”. Si tratta di un trattamento non pericoloso, che viene fatto da pressoché tutti i Centri epatologici. Alcuni clinici hanno inattivato la cisti fertile con formalina o 30% di soluzione salina in combinazione con la resezione. Come complicazione di tale procedura può verificarsi la colangite scerosante. Il protocollo “puntura, aspirazione, sterilizzazione” viene detto “operazione di Francke” nel trattamento della cisti da echinococco. Le indicazioni per questa tecnica sono rappresentate da piccole cisti da echinococco, profondamente localizzate entro il parenchima dell’organo, od echinococcoso addominale diffusa. L’ecografia in questi casi è assokutamente indispensabile. Non è indicato in presenza di cisti figlie.
Risposto il: 12 Maggio 2005