Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
Arriva il super smalto che blocca la formazione della carie

Arriva il super smalto che blocca la formazione della carie

Ricercatori australiani hanno messo a punto un innovativo protocollo di prevenzione della carie.
In questo articolo:

80% di otturazioni in meno con il super smalto

Alcuni ricercatori dell'Università di Sidney hanno realizzato uno smalto speciale ad alta concentrazione di fluoro che sarebbe capace di bloccare la formazione della Carie. I dettagli di questa scoperta sono stati pubblicati sulle pagine della rivista Community Dentistry and Oral Epidemiology e hanno mostrato che questo super smalto riduce dell'80% la necessità per i pazienti di dover fare delle otturazioni.

A firmare lo studio è stata il ricercatore  Wendell Evans che ha impiegato sette anni per giungere a questo promettente risultato. La sperimentazione conclusiva ha visto coinvolti mille pazienti e alla fine è emerso che la necessità di otturazioni era scesa tra il 30 e il 50 percento nei pazienti che erano stati trattati con il super smalto rispetto a quelli che avevano ricevuto trattamenti tradizionali.

Lo smalto promette, quindi, di poter ridurre il ricorso ad otturazioni e quindi al tanto temuto trapano che rappresenta una delle fobie più diffuse in fatto di cure dentistiche.

E proprio a proposito dell'utilizzo del trapano Evans spiega che la Carie va individuata e trattata ben prima che diventi una cavità: un dente andrebbe trapanato solo quando ormai si è formata un'evidente cavità, ma in realtà si può intervenire ben prima secondo uno specifico protocollo studiato dai ricercatori dell'Università di Sidney.
Leggi anche:
Igiene orale e benessere dell'organismo
Una corretta igiene orale aiuta a migliorare lo stato di salute di tutto l'Organismo oltre che evitare il rischio di malattie parodontali.


Come prevenire le carie

Il protocollo prevede:
  • applicazione di un'alta concentrazione di smalto al fluoro nei siti caratterizzati da precoce degrado
  • attenzione alla spazzolatura e pulizia dei dentisti
  • limitato consumo di snack e bevande zuccherate
  • monitoraggio regolare 
Per approfondire guarda anche: "Mini impianti dentali per protesi"
Ultimo aggiornamento: 07 Gennaio 2016
2 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali