Prurito acquagenico

Buonasera,credo di soffrire di questo cosiddetto prurito acquagenico provo un forte dolore alle gambe come punture di spilli non ho pelle rossa o puntini ma solo forte dolore e un forte prurito può essere questo il problrma?

Risposta del medico

buonasera, si verosimilmente si tratta di quello. Io consiglio l'utilizzo di soluzioni saline miscelate all'acqua come per esempio il bicarbonato di sodio che contribuisce a far diminuire il prurito o l'utilizzo di creme idratanti, ulteriore accorgimento può essere seguito durante l'asciugatura: è bene tamponare la pelle con delicatezza, evitando strofinamenti energici e asciugamani dalla trama ruvida. Per il prurito l'applicazione di farmaci locali ad azione antistaminica (creme, gel o unguenti) può rappresentare un’ottima soluzione.

Risposto il: 14 Settembre 2020