Prurito al collo

Buonasera,

Ieri ho iniziato ad avere prurito al collo ma senza nessun altro segnale se non che poi grattandomi mi si arrossava la zona...oggi invece oltre al prurito mi sono comparsi anche dei piccoli puntini sempre sul collo e poi Nella giornata di oggi il prurito è aumentato e poi mi comparivano questi puntini e prurito in altri parti del corpo ma non insieme... Del tipo prima forte prurito al collo poi mi sono comparsi dei puntini e prurito sul braccio poi dopo un ora sempre questi puntini e prurito sulla pancia e poi sotto la spalla e poi sembrano scomparire e rimangono delle macchioline rosse ma sempre in zone ristrette compaiono questi puntini 3/4 cm sia sulla pancia che sul braccio che sotto la spalla mentre sul collo e sotto il collo è dappertutto... Cosa può essere??

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Buonasera. Io mostrerei le eruzioni cutanee al suo medico di base, ad un allergologo o ad un dermatologo. Potrebbe trattarsi di un’orticaria: non è nulla di grave ma bisogna riconoscerla con certezza e quindi curarla adeguatamente.

Risposto il: 25 Luglio 2018