Prurito dopo cura con candida

Buongiorno! Sono una ragazza di 18 anni e nell'ultimo periodo ho avuto una problematica di candida. Ho messo il gyno-canesten, sto prendendo i fermenti lattici e sto seguendo una dieta specifica. Il mio dubbio è: ho finito sia il tubetto di crema, che le siringhe con le quali metterla e la situazione è molto migliorata, ma non credo sia passata del tutto perché ogni tanto sento ancora dei pruriti. Dovrei comprare un altro flacone di crema con le sirighe oppure no? Grazie mille.

Risposta del medico

Gentile ragazza, visto il perdurare dei sintomi penso che sarebbe consigliabile una visita presso un suo medico di fiducia e l'esecuzione di alcuni accertamenti batteriologici quali tamponi, esame a fresco del muco vaginale per arrivare ad una diagnosi corretta che possa spiegare i sintomi in atto. La sconsiglierei di procedere con diagnosi e terapie fai da te, al fine di evitare inutili spese per terapie magari non mirate ed eventualmente un cronicizzarsi di situazioni non correttamente diagnosticate. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 20 Agosto 2017