Prurito e macchie rosse su tutto il corpo

Gentile dottore, da circa quindici giorni ho un forte prurito alla pancia e a tratti diffuso su tutto il corpo, che non mi lascia dormire la notte. Si manifesta con chiazze rosse che appaiono e scompaiono. Circa 15 giorni fa ho usato su tutto il corpo un autoabbronzante e da allora mi è sorto il problema (sono fototipo1).
Mi sono esposta al sole e si è nuovamente manifestato, ho acquistato una crema per dermatite (bepanthonel sensiderm) ma non mi ha procurato sollievo. Il mio dermatologo mi ha prescritto una crema aloe vera ma in ogni caso questa manifestazione compare e scompare, soprattutto se con l'addome sfrego qualsiasi tessuto.Come posso risolvere il problema, potrò espormi al sole con cautela? Grazie
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Buongiorno. La presenza di chiazze rosse fugaci o di pomfi ricorrenti che peggiorano con lo sfregamento e con l'esposizione al sole può indicare diversi fenomeni dermatologici (es. orticaria dermografica, orticaria solare). Al momento della visita dermatologica, una volta giunti a una diagnosi certa, inizierà una terapia farmacologica mirata, ricorrendo se necessario, anche a eventuali farmaci per via orale, in accordo con il quadro clinico attuale, l'esito degli esami suggeriti dal Suo dermatologo e il tipo di risposta ai farmaci finora praticati. Cordiali saluti e in bocca al lupo.
Risposto il: 02 Agosto 2016