Prurito in testa

Buonasera, da circa due mesi presento in testa e dietro la nuca “brufoli”. A volte sento prurito e altre dolore. In certi punti sono molteplici. Il dermatologo mi aveva dato come terapia uno shampoo non aggressivo e lozione “Menaderm”, dicendomi che è un’infiammazione del cuoio capelluto o “ folicolite “. Per un breve periodo presentavo una cute pulita, ora il problema è tornato in maniera decisamente più fastidiosa. Posso aggiungere altri farmaci terapeutici? Si tratta di dermatite o psioriasi? Grazie per un eventuale risposta .
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Potrebbe trattarsi di una dermatite seborroica con una foruncolosi reattiva. Il cortisone non è indicato, perché peggiora la situazione. Purtroppo in tale sede e senza visitarla non posso aiutarla. Non usi la gentamicina che non è attiva. Forse ci vuole un antibiotico per via generale. Io normalmente uso un prodotto che non è un farmaco ma da ottimi risultati, si usa la sera per toccatura sulle singole lesioni Ityolate pomata, in attesa di sentire il medico. Cordiali saluti Sonia Devillanova
Risposto il: 24 Aprile 2019