Prurito su gambe, braccia e pancia

Salve soffro da 12 anni di un prurito persistente alle gambe. Hanno ipotizzato allergia ai coloranti dei calzini, ma non è cambiato nulla quando ho sostituito i classici calzini con i calzini bianchi comprati in farmacia. L'unico metodo per gestire il prurito e con cortisone in crema. Ultimamente il prurito si è esteso a avambracci, gomito e pancia all'altezza dell' ombelico. Non so più cosa fare. La notte non dormo per il prurito e questo mi sta causando forte stress e stanchezza.. cosa mi consiglia di fare? Che tipo di esame dovrebbe fare un dermatologo per diagnosticare e quindi curare questa patologia? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signore purtroppo si pensa sempre alla cosa meno probabile un’allergia. Io non so la sua età e non so che lavoro lei faccia, ma se sta molto in piedi il suo prurito potrebbe essere imputabile ad una insufficienza venosa. Parli con il suo medico.

Risposto il: 14 Dicembre 2020