Psa alto dopo prostatectomia radicale

Salve, mio padre (67 anni) è stato sottoposto a prostatectomia radicale a causa di un carcinoma di grado Gleson (3 4=7). L'istologico mostrava margini indenni e assenza di invasione perineurale e extraprostatica. Oggi ha ripetuto il psa a distanza di 45 giorni e questo è risultato essere 0.8. Attualmente però ha un'infezione urinaria, possibile che questa abbia alterato il psa?Grazie

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Con questo tipo di esame istologico in effetti ci si attenderebbero a così breve distanza dall'intervento valori più bassi del PSA, se non azzerati, nell'ordine di qualche centesimo. fattori esterni, come le infezioni urinarie, la presenza di un catetere, eccetera non dovrebbero influire. Pertanto questa situazione dovrà essere attentamente interpretata dal nostro Collega che l'ha in cura.

Risposto il: 09 Giugno 2020