Psicosi acuta in bambino

Mia figlia di 12 anni improvvisamente mentre era ad una gita ha avuto delle allucinazioni e perdita di memoria. Abbiamo girato vari neuropsichiatri infantili che le hanno diagnosticato un esordio psicotico. Le hanno prescritto un antipsicotico ma la situazione non è cambiata: continua ad avere allucinazioni, vuoti di memoria, vuole gettarsi dal balcone, è incontinente, ha sempre il mal di testa e orecchie e ha continue contrazioni muscolari. Dalla risonanza all'encefalo è stata riscontrata una cisti aracnoidea di piccole dimensioni, è questa che le provoca ciò? O è qualche virus ? Qualcuno mi aiuti

Risposta del medico
Dr. Gabriele Canuso
Specialista in Psichiatria

L'età mi sembra troppo giovanile per un esordio schizofrenico. Sarebbe interessante sapere se vi sono stati segni o sintomi precedenti, magari sottovalutati o considerati legati allo sviluppo. Consiglierei una psicodiagnosi testologica e, perchè no, esami per eventuali sostanze d'abuso. Non credo che la cisti abbia un valore etiopatogenetico.

Risposto il: 30 Agosto 2018