terapia farmacologica e psicoterapia

Soffro di ansia e depressione da 11 anni...assumo vari tipi di farmaci per sostenermi che mi danno dipendenza...a volte sono stato bene ho cercato di togliere gli psicofarmaci, ma i sintomi ritornati....non si esce dall'ansia!!!! + 4 anni di psicoterapia che dio solo sa' quanto è costata e risultato che mi trovo a fare ohm 5-10 min. al giorno, ma l'ansia e lo stresse sono sempre li'...sono imprigionato in un corpo sano per fortuna. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, esistono varie forme di psicoterapia, proprio perchè non tutti traggono beneficio dalla stessa. Prima di cambiare però la invito a riflettere se, nel corso di questi 4 anni, non c'è stata alcuna differenza dentro di lei, nessun passo avanti nelle sue difficoltà. Per il discorso della terapia farmacologica, le raccomando con la massima serietà di evitare questi "tira e molla" farmacologici casalinghi, non servono e fanno solo male. Se volesse cessare l'assunzione di un farmaco si informi presso il suo psichiatra come farlo e se è opportuno farlo. L'ansia è un sintomo, e credo che il suo psichiatra non abbia difficoltà a calibrare per lei il giusto farmaco che la aiuti a gestire questa sintomatologia. Saluti Dr. Delogu
Risposto il: 18 Gennaio 2010