psoriasi o eczema?

buona sera sono annalisa mi e' capitato2 volte in tre mesi che il palmo delle mani a cominciato a spellarsi partendo dai polpastrelli e arrivando quasi al polso.la pelle sotto la spellatura e' molto sensibile e devo fare attenzione altrimenti si spacca. la mia dottoressa ha detto che ho una dermatite da contatto prescrivendo una crema al cortisone che non vorrei usare.e ho notato che anche la pianta dei piedi tende a spellarsi allo stesso modo. grazie per la risposta e per il disturbo
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
La desquamazione delle regioni palmo plantari è un fenomeno presente in diverse malattie della pelle (es. eczema, psoriasi, micosi, disidrosi, cheratodermia palmoplantare, roseola, etc). Una terapia mirata può essere programmata presso il proprio dermatologo di fiducia, al momento della visita specialistica, perché si deve basare non su un semplice sintomo (mani e piedi che "spellano") ma su una vera e propria diagnosi (es. psoriasi palmoplantare, eczema, etc). A distanza non è possibile dare un consiglio concreto e attendibile, basandosi unicamente su una descrizione telematica, seppure molto accurata come la Sua. Al momento della visita di controllo, la Sua dermatologa, valuterà l'evoluzione di eventuali manifestazioni cliniche ancora in atto ed il tipo di risposta ottenuto con le terapie finora praticate. Cordiali saluti.
Risposto il: 13 Settembre 2009