Eczema e dermatite polimorfa

Salve, da parecchi anni soffro di eczema alle mani e sulle caviglie che è andato sempre a peggiorare. Ho assunto toctino, ciclosporina ma senza avere buoni risultati. Non sono mai riusciti a capire da cosa è dipeso. Ho fatto biopsia con risultato "eczema"Da qualche anno ho anche problemi con il sole,bastano 5 minuti di esposizione che vengono delle bollicine su tutte le braccia, sulle dita dei piedi, nel collo,sul viso e sulle orecchie ho fatto delle lampade (fototerapia) e mi hanno diagnosticato la dermatite polimorfa solare che oltre a peggiorare l'eczema sulle mani mi dà molto fastidio e non e' facile da mandare via. Ho provato molte creme solari con protezione altissima ma senza risultati.Da 1 mese ho iniziato una cura con il dupixent. Volevo sapere se c'è una cura anche per la dermatite polimorfa e come posso prevenirla. Grazie in anticipo
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Ci sono delle cure che vengono utilizzate quando la lucite polimorfa insorge. Come il Plaquenil per esempio. Ma la sua domanda è come prevenirla. Normalmente con gli integratori per attivare l'abbronzatura assunti da febbraio si ottengono col tempo dei risultati. Le consiglio di prendere il sole in maniera molto graduale già dai mesi invernali e appena si avvicina il caldo fare passeggiate entro le 10 e dopo le 17,30. Protezione totale e un vestito bianco. Poi ci sono tanti fattori da valutare, è sempre stato così? Assume farmaci? Ha fatto i pach test? Ovviamente sono piccoli consigli, non potendo valutare di persona la situazione. Esistono prodotti che vengono assunti da chi soffre di vitiligine, lo zinco tende a stimolare la produzione di melanina. Altro non posso dirle senza una visita. Cordiali saluti
Risposto il: 04 Settembre 2019