Pubalgia!? o Radicolopatia

Fin dall'età di 35 anni ho avvertito un dolore, a volte piuttosto forte come una contrattura grave, nella zona inguinale destra, a volte in corrispondenza dell'attaccatura della gamba, a volte nel basso addome. questo dolore spariva quando praticavo attività sportiva (corsa a piedi) che però ho dovuto interrompere a causa di un grave stiramento al polpaccio destro. Il dolore si intensifica nei periodi di sedentarietà. Agli esami ecografici nulla è risultato. E' possibile avere una spiegazione del fenomeno e praticarne una cura?Grazie per la gentile attenzione, distinti saluti.
Risposta del medico
Specialista in Fisiatria
La sintomatologia potrebbe essere dovuta ad una classica pubalgia. Ma è più probabile che la causa sia una lombalgia meccanica, cioè ad una patologia della colonna lombo-sacrale e che si irradia all'arto inferiore. Dovrebbe effettuare una rx del rachide lombo-sacrale e consultare dopo un fisiatra. Tenga presente che ha poco senso parlare di una diagnosi senza aver visitato un paziente.
Risposto il: 09 Gennaio 2014