radicolopatia

Mi sono sottoposto ad una elettromiografia con descrizioni e conclusioni seguenti:"Reperti elettromiografici indicativi di una radicolopatia motoria cronica L.5 a dx.". Gradirei conoscere - possibilmente - a cosa vado incontro e se esistono cure per evitare eventuali INTERVENTI. Attualmente ho assunto Bentelan per sei giorni 3 da 4 ml e 3 da 1,5 ml che in parte ha alleviato il Dolore. In attesa di cortese risposta invio cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Marcello Romano
Specialista in Medicina interna e Malattie dell'apparato cardiovascolare
In sostanza una sofferenza degli elementi nervosi che fuoriescono dal rachide; le terapie mediche sono sostanzialmente sintomatiche ; le terapie fisiche aiutano nell'alleviare i sintomi ma anche nel ritardare la evoluzione peggiorativa; in ultima istanza vi sono terapie interventistiche (anche non strettamente chirurgiche) che sono assai efficaci b
Risposto il: 30 Agosto 2006