Puker maculare

Mi è stato diagnosticato il puker maculare; è una maculopatia?
Grazie

Risposta del medico
Specialista in Oftalmologia

Gentile Signora, in senso strettamente scientifico il pucker è una maculopatia, cioè una malattia della retina che interessa la sua parte centrale, cioè la macula. Nel senso comune e mediatico del termine per maculopatia si intende la degenerazione del tessuto proprio della retina maculare, che può presentarsi in due forme: umida o essudativa (cioè con accumulo di liquidi ed emorragie) e secca, per atrofia del tessuto. Nel pucker invece avviene la condensazione in forma di velamento con trazione meccanica sulla macula, il cui tessuto specifico è però abitualmente normale o in buone condizioni
Cordiali saluti

Risposto il: 08 Agosto 2023