pulizia delle orecchie

buon giorno cara redazione di pagine mediche vorrei sapere un informazione siccome soffro di ipoacusia neurosensoriale a tutte e due le orecchie o a disposizione per sentire meglio due protesi di ultima generazione ma il problema si che mi aiuta la protesi ma volevo sapere come si possono pulire adeguatamente le orecchie senza l'uso dell coton fiocc perche o letto su internet che puo creare problemi al timpano e creare paralisi facciale non vorrei quindi peggiorare il problema che ho quindi vorrei sapere quale il miglior sistema di pulizia quotidiana per tener pulite le orecchie comunque volevo dirvi che non soffro di tappi di cerume ma di semplice sporcizia uditiva grazie di tutto spero che mi diate informazioni arrivederci
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

gentilissimo Paziente

non è una banalità ma tenga pulite le orecchie con acqua corrente è il miglior modo per pulirle e per discogliere il cerume.

Con cordialità

Dott. Domenico DI MARIA

Risposto il: 30 Marzo 2012