è tutta un'altra cosa

gentili dottori ho una bimba di 18 mesi, nata con parto naturale indotto con ossitocina. sin da quando la bambina ha aquisito autonomia di movimento abbiamo notato strane movenze. I primi movimenti che abbiamo notato erano di portare la spalla verso l'orecchio, da entrambe le parti, sia da ferma che mentre camminava. la prima cosa a cui si è pensato è stato un fastidio magari legato al cerume, per cui abbia utilizzato i vari prodotti per la pulizia delle orecchie (anche perchè la bimba mette spesso le dita nelle orecchie, come se avesse un fastidio). alla visita del pediatra più che lievi infiammazioni dell'orecchio dovute a momentanee influenze non è stato trovato nulla. Successivamente si è pensato al reflusso, anche per una lieve perdita di appetito. Ho somministrato l'Antra per 2 settimane, ma i movimenti continuavano e anche la mancanza di appetito.da un pò di tempo ho invece notato che la bambina contrae gli arti superiori, a volte torcendo il braccio all'indietro. L'altra mattina proprio in una di queste torsioni mi ha anche detto "Bua" e quando le ho chiesto dove mi ha detto "collo" indicando proprio il collo.ora mi è capitato di notare che contrae le spalle, incassandole nel collo, contemporaneamente, contrae il braccio (capita sia a destra che a sinistra) portandolo verso il corpo, li porta contemporaneamente verso il corpo contraendosi e unendo i gomiti, oppure mentre gioca o corre si abbassa sulle ginocchia, come se le gambe perdessero forza, o unisce le stesse camminando per pochi passi con le ginocchia unite. Abbiamo anche notato che se si china per raccogliere un oggetto poi non si rialza subito ma resto contratta con la schiena curva, camminando con il sederino all'indietro. Vorrei precisare che questi movimenti avvengono senza un ritmo preciso, in qualunque momento, forse in momenti in cui è maggiormente eccitata (il gioco, quando arriva in un posto nuovo, in mezzo alla folla), probabilmente aumentano in serata.premetto inoltre che la bambina ha iniziato a camminare verso i 10 mesi divenendo completamente autonoma ai 12, si coordina molto bene, impugnando correttamente da sola posate o pennarelli, ha iniziato a parlare molto presto ed ora ha già una straordinaria proprietà di linguaggio. premetto che la bambina sembra avere un disagio affettivo perchè il padre, per motivi di lavoro, è spesso lontano e lei lo vede ogni 2-3 settimane e ultimamente non lo vede da oltre un mese. io però sono molto preoccupata e non riesco a capire se devo andare ad indagare sul lato neurologico, psicologico, o addirittura su malattie invalidanti come la sclerosi (ho letto che alcuni sintomi sono legati proprio ai movimenti), distrofie muscolari o altro. Logicamente mi sono rivolta al mio pediatra, e devo farle un elettroencefalogramma, ma cerco magari in voi una illuminazione, che a lui potrebbe non arrivare.grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Mi dispiace deluderla ma io di bambini di quell'età so ben poco, quindi è più autorevole il parere del pediatra. Però, posso dirle con certezza che la sclerosi multipla nei bambini piccoli è una cosa così rara che si può considerare pressochè impossibile e che le distrofie muscolari si manifestano con segni obiettivi evidenti (in genere tali da rendere difficoltosa l'autonomia motoria e l'acquisizione della stazione eretta, cosa che non mi pare il caso di sua figlia). Saluti
Risposto il: 22 Febbraio 2012