Pulsazioni addominali

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni e da qualche mese ho riscontrato delle pulsazioni addominali molto frequenti, dallo scorso anno ho iniziato anche ad avere dolori addominali e dietro la schiena, ho fatto accertamenti per stomaco e cuore e una risonanza dell'addome superiore dove non è stato visto nulla. Premetto che ho sempre avuto il colesterolo leggermente alto, ma volevo sapere se anche con giovane età poteva comparire un aneurisma addominale?

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
se, come lei riferisce, gli accertamenti elencati sono stati tutti negativi, si potrebbe dire che l'ipotesi di un aneurisma addominale possa essere scartata.
Con più probabilità, e con tutti i limiti di una valutazione a distanza, penso che le sensazioni che lei avverte potrebbero essere correlate con problematiche relative all'intestino (alterazioni della peristalsi, gonfiore....).
In casi simili sarebbe sicuramente utile una visita di persona presso un medico di sua fiducia che possa trarre un quadro generale dagli esami fin qui eseguiti e successivamente consigliarle quali eseguire per un migliore inquadramento della situazione.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 18 Marzo 2024