Puntini rialzati sulle guance

Gentile dottore, spero possiate aiutarmi perché sono davvero disperata. Ho 23 anni. Da un anno a questa parte la grana della pelle delle mie guance (in particolare la destra) si presenta particolarmente irregolare, in particolare controluce si può notare la presenza di tantissimi micropuntini rialzati, non sono arrossati, non prudono e sono visibili solo controluce.
Tutto è successo all'improvviso. La mia pelle è sempre stata benissimo. Non è una pelle grassa ma normale con qualche piccola impurità sporadica. È una condizione anomala e quando mi sono recata dal dermatologo quest'ultimo mi ha diagnosticato una semplice pelle impura dandomi appunto una cura per una pelle impura che non ha risolto perfettamente nulla.

A me viene difficile credere che si tratti di semplici impurità dal momento in cui detergo e curo molto minuziosamente la mia pelle con prodotti adatti e soprattutto, aspetto fondamentale, appena vado al mare e prendo quindi il sole, acqua di mare etc... la mia pelle il giorno dopo guarisce totalmente per 7-10gg. Liscia come prima, perfetta, per poi tornare ahimè di nuovo con tutti questi puntini.

Per ora ho fatto i test allergici e non risulto allergica a nulla e ho visto questo dermatologo che però come ho detto poc'anzi non mi ha affatto risolto questo problema. Ho cambiato un sacco di marche di cosmetici e ho anche smesso di truccarmi per lunghi periodi ma niente, sempre uguale la situazione. Per il momento purtroppo non ho la possibilità economica di affrontare una nuova spesa per un ulteriore visita quindi nel frattempo chiedo aiuto a voi o quanto meno un consiglio perché non so proprio dove sbattere la testa. Grazie mille.

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Cara signora, senza vederla non posso che fare delle ipotesi. Probabilmente, visto che la forma regredisce col sole e la fotoesposizione, si tratta di semplici comedoni iniziali, che prima di diventare scuri hanno colorito bianco. In questo caso degli scrubs possono tenere sotto controllo il quadro che però è destinato a ripresentarsi con periodicità. Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 26 Maggio 2017