Puntini sulle mani

Salve a tutti i medici. Da un po' di tempo mi sono usciti dei punti rossi sulla pelle in particolare sulle mani. Sono simili a delle ferite quando ci si taglia, di colore rosso vivo ma nonostante siano passati vari giorni sono rimasti uguali. A volte cerco di capire se esce del sangue ma non riesco a rendermi conto perché sono molto piccoli e quindi non riesco a capire se sono sotto la pelle oppure se stesso la pelle è rotta e discontinua e quindi sono possibili porte di ingresso per virus e batteri e dato che con le mani si fa di tutto: prendere oggetti, dare strette di mano a volte anche a sconosciuti mi preoccupa la situazione e vorrei farvi delle domande. Se su questi puntini finissero fluidi corporei tipo saliva o sudore ma soprattutto del sangue altrui si rischia qualche patologia infettiva tipo hiv epatite b e c?

Risposta del medico

Invece di porsi delle domande su chi può contagiare, si ponga il problema di sapere di cosa si tratta dal punto di vista diagnostico consultando un dermatologo.

Risposto il: 07 Gennaio 2020