Puntini rossi sulla punta del pene

Gentile dottore da una settimana durante un atto di masturbazione ho notato di avere alcuni puntini rossi sul pene dalla corona del pene in su e da un giorno o due ci sono anche delle piccole crosticine (piuttosto pelle un po' più dura) sotto la corona del glande e non riesco a capire bene cosa sia. Ho paura di qualche malattia sessuali dato che a settembre ho avuto un rapporto occasionale non protetto.

Risposta del medico

Gentile utente Occupandomi da molti anni di queste condizioni, posso dirle che il rischio di malattie sessuali può essere presente, sebbene non tutte le patologie che incorrono sul glande e sui genitali lo sono: molte altre possono essere riferiti a Balaniti e Balanopostiti di natura da indentificare o a malattie dermatologiche non infettive (dalla psoriasi a molto altro). Le consiglio di evitare terapie fai-da-te e di rivolgersi allo specialista DermoVenereologo per la diagnosi e la terapia specifica.

Dr Luigi Laino

Risposto il: 14 Novembre 2018