malattia ereditaria?

Gentile dottore,sono una ragazza di 26 anni e da tempo mi preoccupa un avvenimento. Ho notato la presenza di piccoli puntini rossi (capillari rotti) sulle dita delle mani. Non rilevo generalmente altri problemi, quali formicolii, fenomeno di Raynauld, dolori, stanchezza etc. Tuttavia noto che posso vedere i capillari sulle dita, non quando ci faccio un leggero passaggio delle mani, quasi come se il sangue necessiti di una spinta per sparire.ho fatto una visita da un reumatologo, che mi ha tranquillizata dicendo che tali sintomi non sono imputabili a eventuali patologie del connettivo. E mi ha prescritto esami immunologici per tranquillizzarmi (non ancora fatti). Tuttavia i puntini sono aumentati, il che mi pone in stato di ansia. Cosa mi consiglia?(se può essere d'aiuto un dettaglio aggiuntivo c'è da dire che ho capillari in vista sulle gambe e familiarità con vene varicose, inoltre soffro anche di acufeni da qualche anno)la ringrazio tante per l'attenzione!
Risposta del medico
Dr. Enzo Cacciatore
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Gentile 'ragazza di 26 anni', la forma che descrive è difficilmente inquadrabile.Tuttavia esiste una malattia che si chiama MALATTIA DI RENDU-OSLER-WEBER caratterizzata da capillari, specie nei polpastrelli della dita e dovuta ad una rara malattia congenita.Ci sono familiari nei Suoi parenti con problemi analoghi? Comunque se il reumatologo non ha dato questa etichetta, vuol dire che può non trattarsi della TELEANGECTASIA EMORRAGICA.Comunque Le accludo un test che Lei farà controllare al Suo Medico di fiducia e che se tutte e 3 le risposte sono positive allora è certa la Sua malattia: 1) Epistassi spontanee e ricorrenti, 2) Teleangiectasie multiple presenti nelle sedi tipiche della malattia (labbra, cavo orale, naso e polpastrelli delle dita), 3) Fistole, MAV o altre anomalie vascolari agli organi interni (stomaco, intestino, fegato, cervello, midollo spinale o polmoni), 4) Familiarità positiva (un parente di 1° grado con H.H.T. “definita Spero di essere stato di aiuto e Le invio i migliori auguri.
Risposto il: 13 Marzo 2012