Puntura accidentale: quali i rischi?

Salve

Una settimana fa nel fare un prelievo capillare ad un pz morente mi sono punta con la lancetta pungidito sul dorso di un dito. Avevo i guanti ho lavato le mani, disinfettato e li per li non è uscito sangue ho spremuto piuttosto forte per farne uscire una gocciolina. Ho cercato di risalire alla situazione sierologica del pz che nella notte è deceduto, ma ho potuto visionare solo esami di routine dove il quadro epatico era nei limiti. Che rischio corro per HIV e hcv?dopo il controllo a tempo zero quanti altri controlli dovrò fare per essere tranquilla? grazie

Risposta del medico

controlli dopo il tempo zero: 1 mese, 2 mesi, 6 mesi. Rischi minimi.

Risposto il: 19 Giugno 2018