punture con aghi abbandonati

Buongiorno a tutti. lavorando con immondizia mi è capitato di raccogliere cestini nei parchi che possono a volte contenere delle siringhe abbandonate. Dato che a volte questi Sacchi possono essere pesanti mi hanno sfiorato alcune delle volte buttandoli sul camioncino. Tante volte mi trovo con dei piccoli tagli o puntini rossi. Ultimo caso riguarda quello delle gambe. Sapendo che tossicodipendenti nella maggior parte dei casi sono HCV positivi mi è venuto il dubbio. Premesso che non mi sono mai trovato una siringa infilata nel corpo il dubbio sorge lo stesso. Ovvero, se per caso mi fossi graffiato o punto in superficie senza un uscita di sangue sarebbe il caso di sottoporsi agli esami? Stamattina mi sono accorto di avere un piccola puntura senza nessuna uscita di sangue sotto il ginocchio, dove c'è proprio l'osso. Ma non ho notato nessuna perdita di sangue. Sono andato dal dottore e lui mi ha detto che è difficile prendersi HCV in questa maniera. Ha anche detto che per esserci un rischio l'ago deve penetrare notevolmente il corpo. Deve entrare in profondità. Grazie in anticipo della risposta. Lo chiedo a voi per stare più tranquillo.
Risposta del medico

 il suo medico ha ragione, anche perchè in letteratura non sono chiaramente documentati casi di infezione con punture accidentali di questo tipo, anche perchè i virus di questo tipo ad di fuori dell'ospite sono molto labili. Tuttavia per suo conforto e sicurezza può eseguire un test anti HCV.

Risposto il: 16 Giugno 2015