Sensazione di aghi che trafiggono il seno

Buonasera, mi chiamo Anna e ho 23 anni, da circa 3 settimane ho come la sensazione che degli aghi mi trafiggono il seno sinistro. Sono andata dal mio medico curante che dopo la visita mi ha prescritto il vimovo, ma senza successo, sono tornata dopo la fine della cura e mi ha prescritto un'ecografia alla spalla e al pettorale sinistro, ma negli ultimi giorni la sensazione degli aghi e arrivata anche sotto il seno sia destro che sinistro. Premetto che ho un seno molto prosperoso e mi ha sempre portato dolori alla schiena, ma questa sensazione non l'avevo mai provata. Attendo risposta e ringrazio a chiunque risponderà. Cordiali saluti

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Il tipo di dolore (trafittivo, come aghi), la localizzazione prima monolaterale, poi bilaterale, probabilmente di breve durata, fa pensare a dolori cosiddetti intercostali. A mio parere sarebbe indicato eseguire una radiografia della colonna dorsale. Inoltre, Lei che tipo di attività svolge? Se studia o lavora ad una scrivania davanti ad un computer, mantiene una postura corretta? Esegue lavori defatiganti, tipo trasportare o spostare pesi?

Le consiglio, una volta escluso problematiche serie alla colonna, di eseguire regolarmente una ginnastica estensoria della colonna - il nuoto è controindicato perché cifotizzante - e in caso di postura obbligata a lungo durante il lavoro o lo studio, interrompere ed eseguire una corretta mobilizzazione della colonna. Cordiali saluti.

Risposto il: 22 Febbraio 2017