Punture di insetto che causano prurito

Salve, ieri ero con il mio ragazzo in un parco, verso le 9 di sera lui ha cominciato ad avvertire dei pruriti alle gambe, pensava fosse solo una zanzara ma quando ha guardato, su entrambe le gambe, aveva dei puntini rossi che sanguinavano e ha scacciato un piccolo animale dalla gamba che è subito saltato nell'erba. Abbiamo pulito le punture, una decina in tutto, e ha messo una pomata con il cortisone a casa perché prudevano e si erano gonfiate. Di che insetto potrebbe trattarsi? Possono essere pericolose queste punture? Grazie

Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia

Buon pomeriggio. Al momento della visita dermatologica, a seconda del quadro clinico attuale si potrà giungere a una vera e propria diagnosi (es. orticaria papulosa, puntura di pulci, etc) e programmare in base a essa, una terapia farmacologica sia per uso topica che eventualmente anche per uso sistemico. Cordiali saluti.

Risposto il: 03 Luglio 2017