può atendere ma non posso escludere complicanze

gentile dottore, da un ecografia al fegato mi è stata diagnisticata una calcolosi della coliciste, l'esame ha evidenziato una colecisti iperdistesa, con pareti ispessite (4mm) contenenti al suo interno numerose formazioni litiasiche frammiste a fango biliare.
una di tali formazioni appare incuneata a livello dell'infundibolo.
coesiste una lieve actasia della via biliare principale (5mm).
Sono stata inserità in lista di attesa per l'operazione ma mi è stato detto che possono passare circa 10 mesi per l'intervento. Vorrei gentilmente sapere da lei cosa pensa del mio stato di salute a che ulteriori problemi poteri andare incontro dato che per l'intervento ci vuole tutto questo tempo. grazie
Risposta del medico
Dr. Aldo Schiavone
Caro amico, la sua non è una situazione grave e certamente può attendere. C'è però il rischio, nel frattempo, di qualche complicanza (ittero, pancreatite) che non si può di principio escludere. Non so dove abiti, se crede può rivolgersi al mio ambulatorio al Cardarelli di Napoli(0817472372), i nostri tempi di attesa sono più rapidi. Cordialmente Fulvio Calise
Risposto il: 04 Agosto 2009