nessuno lo puo' escludere ma non c'è mai una causa sola...

Buonasera, ho bisogno di avere una conferma su un dubbio che mi assilla da anni, e devo sapere (per mettermi il cuore in pace) se la causa della malattia di Mio Marito, e' stata, in parte, causata anche da noi (da me e da mia Figlia) - vedi sotto -Esprimo la mia domanda:marito 63enne - persona introversa, che non manifesta esteriormente le Sue emozioni, taciturno, e che da 4 anni gli e' stata diagnosticata una vasculite autoimmune, che ultimamente tratta (per evitare i forti dolori) con cortisone. Malattia che Gli hanno confermato avra' per tutta la vita. Mi domando: questa malattia puo' essere insorta, a seguito di forti dispiaceri avuti (che gli hanno "sconvolto" il Suo sistema immunitario????), Mi e' venuto da supporre che la causa potrebbe essere anche la nostra, perche' il tutto e' sorto in concomitanza (problemi / e successiva malattia). Grazie e buonasera (Maria Grazia)
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Non esiste una causa unica che genera le malattie, ma devono verificarsi numerose condizioni che assommate possono condurre ad una malattie piuttosto che ad un'altra. Anche le influenze ambientali sono importantissime come lo è la dieta. La psiche è correlata con l'organismo del quale fa parte. La nuova disciplina si chiama PNEI. http://www.sipnei.it/pdf/AQ%20Master%20di%20II%20livello%20in%20PNEI%20Programma.pdf Da qui puo' vedere cosa si insegna nei corsi master che si occupano di tali argomenti e vedrà la correlazione tra psiche e sistema immunitario. Oggi pero' con le nuove terapie biofisiche ed in particolare con la biorisonanza e la ionorisonanza si puo' intervenire anche a quei livelli se il danno non è diventato irreversibile.
Risposto il: 28 Maggio 2010