Può aumentare la presbiopia dopo un intervento di cataratta?

Gentile dottore, ho 38 anni e a breve dovrò sottopormi ad intervento di cataratta. Sono miope di -4,50 e sono incerto sulla scelta del tipo di visione da ottenere dopo l'intervento. Sono comunque determinato di non volere assolutamente portare occhiali da lettura né ora e nemmeno in futuro e quindi di preferire di rimanere piuttosto miope ma non so di quante diottrie.
La mia domanda è: considerando la mia età, se portassi la miopia a circa -2,5 , con il passare degli anni la presbiopia può aumentare e rendersi necessari gli occhiali da lettura? è forse meglio lasciare la miopia come è adesso? la ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Giovanni Lanfredi
Specialista in Oftalmologia
Buongiorno. A 38 anni intanto non capita frequentemente di rilevare la presenza di una cataratta data la insorgenza della stessa di soliti in fasi avanzate della vita. La miopia invece a 38 anni risulta presente da parecchio tempo e non cambia con il prosieguo della vita stessa.
Le consiglio di controllare i suoi livelli di glicemia ematici per escludere o meno la presenza di una condizione diabetica. Per quanto concerne invece una eventuale prescrizione di occhiali correttivi, le comunico che dopo la asportazione della cataratta non necessita di alcuna correzione ottica ad occhiale sia per lontano sia per vicino. Infatti la miopia viene compensata dalla sopravvenuta presbiopia. In questo modo si riesce ad ottenere un recupero visivo ad occhio nudo sia per lontano-miopia eliminata- sia da vicino--.
In questo suo caso specifico al massimo necessita di una lente neutra da sole per compensare la fotofobia abbagliamento che dir si voglia, favorito dalla asportazione della cataratta prima presente. Ovviamente occorre valutare anche le condizioni del secondo occhio e magari asportare la cataratta se presente al fine di bilanciare i due occhi e non creare un divario marcato refrattivo tra un occhio e il controlaterale. in definitiva la cataratta non viene a nuocere in occhi miopi  quando si proceda alla sua asportazione.
Cordiali saluti
Risposto il: 29 Agosto 2016