Uso di lenti a contatto dopo intervento di cataratta

Gentile dottore, ho 43 anni e tra due settimane verrò operata di cataratta all'occhio destro. Sono miope da entrambi gli occhi, - 2.50 sia al destro che al sinistro, ma è solo il destro a essere interessato dalla cataratta. Il medico che mi opererà mi ha detto che non correggerà totalmente la miopia con l'intervento di cataratta per permettermi di leggere da vicino senza l'ausilio degli occhiali. Ora, io porto le lenti a contatto per la miopia da una vita e volevo chiederle quanto tempo dovrà passare dall'intervento prima che possa indossare le lentine nell'occhio operato. Mi hanno parlato di alcuni mesi. È possibile? Così tanto?

Risposta del medico
Dr. Andrea Passani
Specialista in Oculistica e Oftalmologia

Gentile utente, solitamente la sospensione dall'uso delle lenti a contatto è di almeno 1 mese dopo l'intervento. La durata totale della sospensione dipende da caso a caso (è influenzata da caratteristiche anatomocliniche personali) quindi le consiglio di parlare dell'argomento con l'oculista che la segue e che di conseguenza conosce la sua situazione. Buona giornata.

Risposto il: 20 Febbraio 2017