può essere di tutto...

Salve, ho 39 anni e la notte non riesco a riposare bene a causa dei frequenti crampi e dolori alle gambe, dalle ginocchia in giù, e sensazione di stanchezza e pesantezza, al mattino fatico ad alzarmi proprio a causa della pesantezza delle gambe. Qst problema persiste ormai da un anno circa,cosa potrebbe essere? Ci sono esami che sarebbe utile fare?La ringrazio anticipatamente per la risposta
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Il crampo è una delle manifestazioni più frequenti e aspecifiche tra i sintomi riportati dai pazienti.

Per questo, le prime cose da andare a cercare sono i rilievi medici più comuni: storia del paziente, esame obiettivo e esami di routine del sangue e urine.

Poi, si va su cose più specifiche.

Saluti

Risposto il: 25 Aprile 2012