Tutto potrebbe essere dovuto all'intolleranza al lattosio

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni h. 157 kg 55 circa. nel 2009 fa ho inziato ad avere nel mese di aprile prurito sulla spalla con comparsa di piccoli granellini, rinite e gonfiore alla lingua. Dopo qualche giorno i miei sintomi sono scomparsi. Nel 2010 avevo stanchezza, affanno, tachicardia, battito eccessivo sotto sforzo (es. corsa lenta 180 battiti/min.) e sono riusciti a risolvere il problema della stanchezza con Dianural ma tutti gli altri sintomi sono rimasti. Ero ingrassata di 9 kg (fortunatamente ero sempre stata sottopeso). A gennaio 2011 mi rendo conto che dopo mangiato mi si gonfia la pancia e ho dolori addominali dovuti a troppa aria. A maggio faccio breath test e risulto intollerante al lattosio. Evito lattosio e perdo subito 5-6 kg ma i dolori continuano. a Gennaio 2012 ho un attacco di rinite (che dura da oltre 3 mesi) con prurito al naso, agli occhi, alle labbra e al palato e quasi ogni giorno ho mal di pancia. C'è troppa aria all'interno e i dolori (che peggiorano la sera) mi costringono a camminare piegata in avanti. Ormai non posso pù mettere alcun abbigliamento che mi stringa anche solo un pò la pancia (neanche le calze riposanti) altrimenti si scatenano dei dolori pazzeschi che si irradiano fin dietro lo sterno. Volevo anche specificare che ho avuto mononucleosi e citomegalovirus in passato e che mi è rimasta una febbricola che mi accompagna quasi tutti i giorni. Potrebbero i miei essere sintomi di allergia a qualche alimento? sono donatrice di sangue e ho ricevuto da poco esito dei miei esami, lo riporto: WBC 6.6 NE%58.1 LI% 29.1 MO% 7.0 EO% 3.7 BA% 2.1 (il laboratorio ha segnalato con la lettera H) NE# 3.9 LI# 1.9 (il laboratorio ha segnalato con lettera L) MO#0.5 EO# 0.2 BA# 0.1 il resto dei valori è tutto nei limiti, tranne transaminasi ALT 8 (con valori di riferimento 10-31 U/L). La prego di farmi sapere qualcosa in merito e di darmi qualche consiglio. La ringrazio in anticipo per la Sua cortesia e Le auguro buona giornata.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
I suoi sintomi possono essere dovuti all'intolleranza al lattosio, le consiglio di controllare bene gli alimenti che assume in quanto il lattosio e inserito in tantissimi alimenti. Può assumere biointol CPR: 1 prima dei pasti
Risposto il: 04 Aprile 2012