può trattarsi di tricodinia?

Espongo il mio problema. Da alcuni mesi noto un dolore/forte fastidio alla base del capello. Si tratta di vero e proprio dolore che avverto in particolar modo quando, con la mano, mi tocco i capelli e magari li sposto in una posizione diversa da quella precedente.Avverto forte fastidio e dolore alla base che mi preoccupa.Ho cercato di capire il motivo e l'ho ricollegato al fatto che da circa 5 mesi sto utilizzando escludivamente uno shampoo ovvero uno shampoo antiforfora per capelli grassi.Inoltre, avendo un capello grasso, sono costretto a lavarli tutti i giorni. Nel caso voglia vedere i componenti dello shampoo in questione si tratta dello shampoo Garnier Fructius Citrus-Detox Antiforfora per capelli grassi.La mia domanda quindi è: devo valutare la visita da un esperto oppure ho utilizzato dei comportamenti sbagliati nella cura del capello? Da cosa può essere causato questo dolore?
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia

Il termine tricodinia indica una fastidiosa percezione di bruciore o dolore ai capelli o al cuoio capelluto (scalpodinia). In alcuni casi persino una semplice carezza, può essere percepita come fastidiosa. Lo shampoo da Lei indicato è un buon prodotto e solitamente non si associa a tali fastidi. Le cause andranno piuttosto ricercate al momento della visita specialistica presso il Suo dermatologo. In alcuni casi, il dolore è percepito maggiormente alla base del capello, a causa dell'abbassamento della soglia di attivazione dei nocicettori presenti nel plesso nervoso perifollicolare. Il Suo dermatologo potrà ricercare al momento della visita specialistica eventuali fenomeni infiammatori del cuoio capelluto (es. forfora, eczema, psoriasi, dermatite seborroica, alopecia, etc) e darLe dei consigli mirati in base a quanto emergerà dalla stessa e da eventuali esami da lui consigliati. Le auguro intanto una buona giornata.

Risposto il: 13 Marzo 2012