si chiama tricodinia

Buongiorono, sono una ragazza di 26 anni. Dopo periodo di forte stress emotivo ho avuti una forte perdita di capelli (circa 6 mesi fa) in concomitanza anche di dieta restrittiva per problemi di intolleranze alimentari, con perdita di peso corporeo significativo. non episodi di tricodinia, acido folico bassissimo. Successivamente, circa 2 mesi fa, causa forte stress emotivo, ho iniziato ad avere tricodinia e bruciore del cuoio capelluto, diradamento in tutto il capo, soprattutto zona superiore con presenza anche di follicoli (in periodo pre mestruale). Non ho problemi a livello ginecologico. Sono in cura presso il centro cme di Milano ma non ho avuto da loro delucidazioni sulla tipologia di problema.Ultimamente non ho perdita di capelli, nemmeno a lavaggio. ma quelli in caduta credo siano in fase talogen.... le chiedo un riscontro perchè sono seriamente preoccupata. Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Forti periodi di stress, diete repentine, calo di peso e diradamento diffuso, possono talora associarsi a tricodinia ( dettagli sulla tricodinia su http://www.ildermatologorisponde.it/tricodinia.html ) fenomeno dovuto alla riduzione della soglia del dolore, a livello del cuoio capelluto. Nei casi di tricodinia intensa, il fastidio è tale da provare disagio anche al solo pettinarsi o accarezzarsi i capelli. Al momento della visita specialistica presso il Suo dermatologo di fiducia, sarà possibile ricercare accuratamente tutte le possibili cause di diradamento (es. telogen effluvium, carenza di ferro, iperprolattinemia, ovaio micropolicistico, etc) mediante un eventuale checkup mirato al Suo caso specifico. Il tipo di terapia ovviamente, dipende dalla diagnosi clinica. Un telogen effluvium richiederà una terapia diversa da altre cause di diradamento nella donna (es. alopecia androgenetica femminile). Quando la tricodinia diventa molto fastidiosa, esistono rimedi sia per uso sistemico che per uso topico, che lo specialista valuta al momento della visita, tenendo conto dei diversi fattori, variabili da paziente a paziente. Ne parli con il Suo dermatologo alla prossima visita di controllo. Cordiali saluti e in bocca al lupo!
Risposto il: 12 Marzo 2010