purtroppo capita che non si trovi il primitivo

Salve, sono molto confusa, hanno diagnosticato di recente il cancro con metastasi ai polmoni al IV stadio a mia nonna. Quello che mi confonde è che non sanno da dove partono quindi i medici non sono riusciti a trovare l'origine. Ora hanno lasciato a casa mia nonna ma quello che non capisco e come si fa a mandare via un paziente dicendogli che ha il cancro ma che non si trova l'origine. Siccome non ho molta fiducia nella dottoressa che l'ha sottoposta alle indagini vorrei sapere se il completamente è lecito da parte di questa'ultima. In più nel mese di marzo mia nonna si era già sottoposta a delle radiografie ai polmoni nelle quali era già presente il cancro ma la dottoressa di allora non lo aveva neanche notato. Grazie per la pazienza e spero in un chiarimento su questo comportamento se è giusto o meno. Distinti saluti Roxana
Risposta del medico
Specialista in Radioterapia e Oncologia

Cara signora la diagnosi di metstasi senza individuazione del tumore primitivo non è infrequente; la ragioni sono molte ma le principali sono: il tumore primitivo può essere molto piccolo, nell'ordine di mm, e non visibile con gli attuali strumenti diagnostici: una delle lesioni metastatiche può essere il tumore primitivo. Comunque qualche cosa in più si potrebbe dire dal punto di vista diagnostico se avessimo almeno l'istologico del tumore.

Per quanto riguarda la sua ultima osservazione non posso esprimere alcun giudizio non avendo visualizzato le immagini; comunque del senno di poi sono piene le fosse

Risposto il: 07 Ottobre 2014