purtroppo non esistono soluzioni

Durante un itervento di scialectomia sottomandibolare ( asportazione di una massa tumorale sulla mascella dx ), i dottori sono stati costretti a sacrificare il nervo marginalis mandibulae di destra. Il paziente è mio padre, ha 75 anni e adesso si ritrova con la bocca storta. Visto l'età e le precarie condizioni di salute volevo sapere come rimediare al problema senza affrontare un altro intervento. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Zorzan
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale

purtroppo se la lesione del nervo è stata radicale (sezione) e non è stata eseguita una neuroraffia immediata, non esistono soluzioni al problema se non altri atti chirurgici che peraltro non garantiscono risultati certi. Potrebbe essere utile fare un tentativo con un fisioterapista che insegni a suo padre come fare della ginnastica riabilitativa per riattivare quanto possibile le funzioni moscolari della regione deficitaria

Risposto il: 07 Gennaio 2015