Quadro non patologico

Ho 60 anni. Da una ecografia dell'addome, in seguito a coliche, è risultato: il fegato si presenta di medie dimensioni, peraltro, con diffusa iperecogenicità parenchimale come per steatosi. Non si notano tuttavia a carico del fegato alterazioni a focolaio sospette in senso sostitutivo. L'albero vascolare epatico è normale. La colecisti è normodistesa, libera da calcoli. Le vie biliari non sono dilatate. Ecc., ecc. E' patologico? Grazie!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non direi che il quadro ecografico possa definirsi patologico. Si può tuttavia rilevare un segno indiretto di un eccesso di grassi nel fegato, cioè la statosi. Essa può essere stata causata da una assunzion e eccessiva di bevande alcoliche oppure da una alimentazione scorretta con un eccesso di peso corporeo oppure dalla assunzione di farmaci epatotossici. Pertanto vanno approfonditi tali aspetti insieme col suo medico curante.
Risposto il: 20 Novembre 2007