qual'è la terapia?

buon pomeriggio dottore,volevo esporle il mio problema con la speranza di una sua risposta tempestiva. Mio nipote di 12 anni soffre di mal di testa da 2 mesi,da una tc del massiccio facciale si evince quanto segue:deviaz del setto nasale verso sn con parziale obliteraz della fossa nasale omolaterale;ipoplasia del seno mascellare dx nel cui contesto è evidente discreto quantitativo di materiale a densita' fluida e la cui parete mediale appare scarsamente apprezzabile e comunicante con la fossa nasale media; ipertrofia del cornetto medio che appare ricurvo 6 mm la profondità della doccia olfattoria; modica iperespansione della bulla etmoidale di sn aggttante nel lume del meato medio;ipertrofia della volte del rinofaringe.volevo sapere se il quadro è preoccupante e qual è la terapia.La ringrazio in anticipo. Saluti
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Gentile amico, il fine di questo servizio non è quello di fornire una terapia quanto, piuttosto, di rispondere a domande più generiche. La terapia di una qualsiasi malattia necessita della valutazione medica e, concomitantemente, una terapia non scaturisce mai direttamente da un esame quale è la TAC effettuata. In genere una deviazione del setto di grado rilevante come sembra quella descritta rientra nell'ambito delle patologie chirurgiche e non mediche. La chirurgia, però, del setto nasale, è destinata a pazienti più maturi sul piano della crescita. Consideri che è da tempo a nostra disposizione un sistema di "doccia nasale micronizzata" che consente di raggiungere i seni paranasali con pressioni di inalazione positive e, quindi, assicurare un miglior grado di risposta terapeutica. Cosa utilizzare nell'apparecchio in questione scaturisce proprio dalla visita clinica.
Risposto il: 20 Marzo 2011