Qual è la terapia di chi è stato riscontrato

Qual è la Terapia di chi è stato riscontrato affetto da Cardiomiopatia dilatativa? Distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
In ordine di importanza le cito i seguenti gruppi di farmaci (dei quali esistono poi diverse specialità farmacologiche):
  1. Diuretici
  2. Inibitori dell’angiotensina (ACE-inibitori) o, in caso di presenza di effetti collaterali a tali farmaci, i spartani. In alcuni casi i due farmaci possono anche essere associati
  3. Beta-bloccanti. Devono essere dosati con dosaggi progressivamente crescenti, partendo da dosi molto basse
  4. Antialdosteronici a bassi dosaggi (specie nelle forme più avanzate)
  5. Digitale. Il suo impiego va valutato caso per caso
  6. Nitrati per bocca o cerotto. Poco usati in caso di impiego degli ACE-i che sono certamente più efficaci
  7. Farmaci che aumentano la forza di contrazione del cuore. Sono farmaci che devono essere utilizzati per via endovenosa, accuratamente dosati in ambiente ospedaliero e usati so in casi di emergenza per i gravi effetti collaterali che possono avere
  8. Vasodilatatori (Nitroprussiato e Nitrati) per via endovenosa. Anch’essi di impiego ospedaliero
  9. Antiaritmici. Se necessari, il loro uso va attentamente valutato in ambiente cardiologico.
Risposto il: 24 Maggio 2006