qualche informazione

gentile dottore sono fumatrice da 25 anni pero in questo ultimo anno faccio spesso antibiotici con cortisone perche ho una tracheite molto accentuata e mi manca spesso il respiro con una tosse stizzita .sarei veramente interessata al corso antifumo pero vorrei sapere come si svolge.la ringrazio in anticipo per la sua risposta
Risposta del medico
Gentile signora i corsi antifumo comprendono un approccio medico e socio-psicologico al problema da parte di personale specializzato a ciò. Gli incontri sono schedulati sia in gruppo che singolarmente a seconda delle necessità. Il programma terapeutico, poi, prevede anche l'uso di farmaci che possano agire sugli effetti "piacevoli" del fumo annullandoli inducendo, pertanto, disassefazione all'uso della sigaretta. Altri presidi terapeutici sono i sostitutivi della nicotina e nuovi metodi di sostituzione della sigaretta stessa utilizzanti sigarette "finte". Prenda contatto con il centro a lei più vicino ed abbia fiducia. Quello che le viene chiesto è solo di perseverare nella volontà di smettere di fumare. Le consiglio, comunque, di non sottovalutare i sintomi che sta presentando attualmente.
Risposto il: 16 Marzo 2009