Qualche settimana fa avevo descritto il mio

Qualche settimana fa avevo descritto il mio problema. Devo aver cancellato il numero del codice. Sarà possibile rintraccirlo? Il mio problema era una TIA a seguito della quale mi è stato diagnosticato FOP e "atteggiamento aneurismatico". Sospesa Jasmine e ridotto - accusando da tempo tachicardia notturna (prima considerata legata reflusso gastrico) - dose Eutirox giornaliero (ora a 100 e mercoledì e domenica 150 - prima la dose era 150 e 200: subita asportazione tiroide da 17 anni e matenuti residui paratiroide). Descrivevo il mio imbarazzo dopo essermi trovata di fronte a due scuole di pensiero: interventisti in Svizzera, mentre i medici a cui mi sono rivolta in Italia hanno rivelato una tendenza (esclusa la piazza milanese) alla prudence.... Grazie per l'attenzione. Kida
Risposta del medico
Paginemediche
L’argomento è estremamente dibattuto ma sta prevalendo nel mondo l’atteggiamento più prudente essendo molte poche le evidenze certe di un beneficio della procedura di chiusura del FOP nella prevenzione di recidive ischemiche. L’unica indicazione attualmente accettata è rappresentata dalla recidiva di ictus in presenza di FOP ed aneurisma del setto interatriale con shunt dimostrato all’ecocardiogramma transesofageo
Risposto il: 11 Novembre 2008