qualcosa per migliorare le mie condizioni di salute

Gentile Dottore,
ho 78 anni e soffro di bronchite cronica, enfisema polmonare e di alcuni disturbi cardiaci. Da circa un anno periodicamente ho un fastidioso dolore ai fianchi che sono gonfi, così come la pancia. Il medico (pneumologo) che mi ha visitato, parla di aria nello stomaco che devo cercare di espellere. Io invece penso che tale gonfiore e dolore ai fianchi, sia causato dall'enfisema di cui sono affetto. Posso fare qualcosa per migliorare le mie condizioni di salute? Grazie in anticipo. Cordiali saluti
Risposta del medico
La malattia enfisematica del polmone conduce ad una dilatazione del torace che, pertanto, assume un aspetto a botte. Quando tale dilatazione giunge a valori rimarchevoli può indurre una dislocazione dolorosa delle ultime costole che, a causa della loro particolare anatomia, sono dette libere o fluttuanti in quanto non legate anteriormente allo sterno. Questa condizione, che può risultare in taluni casi dolorosa, si rendei particolarmente fastidiosa quando si associano meteorismo gassoso addominale semmai per aerofagia (ingestione di aria). Questo fenomeno è correlato con ostruzione del naso (narici chiuse) o deglutizione compulsiva (tipica di chi mangia velocemente e mastica con la bocca non completamente chiusa per poter respirare a causa del naso chiuso). In questi casi è opportuno modificare la dieta a favore di bevande e cibi che non producano aria in addome. Inoltre è di grande aiuto far sì che il naso sia libero al momento dei pasti utilizzando, ad esempio, prodotti nasali disostruenti che potrà consigliare il suo farmacista.
Risposto il: 19 Dicembre 2007