Quale scelta chirurgica?

Salve, due mesi fa durante una partita di rugby ho avuto la sfortuna di incappare in un infortunio abbastanza grave. Il risultato della risonanza magneticae' stato: rottura crociato anteriore, menisco e legamenti laterali danneggiati. Sono stato visitato da due chirurghi ortopedici e mi hanno dato due prospettive diverse per l'operazione:1) ricostruzione del legamento usando parte di un muscolo della coscia con utilizzo di chiodi biodegradabili.2) ricostruzione del legamento usando parte del legamento della patula con utilizzo di chiodi metallici.C'e' qualcuno che saprebbe darmi un'indicazione su quale trattamento e' migliore? tenendo conto che voglio assolutamente tornare a fare sport in futuro..Grazie!
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
La scelta che oggi ha l'ortopedico rispetto a ieri è sicuramente molto più ampia e con risultati più incoraggianti e meno cruenti che in passato. La chirurgia artroscopica ha dato la possibilità al medico di calibrare la miglior tecnica per quel paziente. Mi pare di aver compreso che ci sono delle lesioni dei legamenti collaterali. Bene, se è così bisogna esplorare in modo preciso il grado di lassità del ginocchio sia in senso sagittale che frontale. Questo poichè cambia molto la scelta del tipo di intervento chirurgico da effettuare. Se, invece, si tratta solo del LCA, allora la mia esperienza è che la ricostruzione con i tendini della "Zampa D'Oca" della coscia sia la soluzione migliore. Tenga comunque presente che in assoluto non esiste una tecnica migliore di un'altra ma l'esperienza del chirurgo fa si che quella tecnica sia eseguita in modo perfetto rispetto ad un'altra. In particolare mi preme farle sapere che tutte e due le tecniche si effettuano oggi con la CHIRURGIA ARTROSCOPICA. Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 19 Novembre 2010