Quali cibi evitare se si soffre di ipertensione ed

quali cibi evitare se si soffre di ipertensione ed e' stata diagnosticata una lieve ipertrofia del ventricolo sinistro?grazie per la cortese risposta
Risposta del medico
Paginemediche
L’ipertensione è un fattore di rischio per lo sviluppo di aterosclerosi e quindi è opportuno limitare i cibi che possono concorrere a provocarla. In primo luogo una dieta con poco sale (il sodio facilita l’insorgenza di ipertensione). Poi cibi troppo ricchi di grassi animali (burro, formaggi, salumi, carni grasse) preferendo come condimento l’olio di oliva e, nei limiti del possibile, il pesce (esclusi i crostacei), le verdure, la frutta (non la frutta secca). Un po’ di attività fisica regolate è da tenere in considerazione.
Risposto il: 16 Ottobre 2008