Quali complicanze può causare, nel tempo, il bb

Quali complicanze può causare, nel tempo, il BB dx? Considerando che i valori pressori senza medicinali, viene definito ipertensione essenziale. Il soggetto ha 66 anni, è alto 1,80 peso corporeo 68kg, dieta iposodica da anni, duante le ore lavorative (ufficio) non accusa eccessiva stanchezza, pratica leggero sport 15/30minuti tutti i gg. Assunzione di farmaci- Valpression 160mg + 1/2 compressa Atenololo Hexal 100mg. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Il BBdx e’ una condizione benigna che puo’ comparire anche nei soggetti con cuore normale. In relazione al suo stato ipertensivo se l’ecocardiogramma non mostra patologie di rilievo non vi e’ ragione di preoccuparsi. E’ necessario pero’ eseguire controlli periodici dell’ECG perche’ assume anche beta-bloccante.
Risposto il: 27 Gennaio 2006