Quali danni provocano le extensions?

Ho capelli da sempre molto fini, sottili indomabili e da circa 15 anni porto le extensions con cheratina (di ottima qualitä) che sostituisco ogni 3/4 mesi. Ho notato che i miei capelli sono diventati ancora più sottili, pochi, spezzati senza più volume. Il mio parrucchiere dice che i miei capelli si sono abituati alle extensions e che non ho zone calve.
Quali sono i rischi delle extensions, il danno che provocano è riferibile solo al fusto del capello o anche alla radice e al bulbo?
Ho letto notizie su internet che mi hanno molto allarmata tra cui l'alopecia da trazione. Il problema è che non riesco più a farne a meno, in quanto il risultato estetico è bellissimo, non riuscirei mai ad avere una chioma così folta e bella con i miei capelli sottili.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

È stata fortunata perché non ha ancora alopecia da trazione. Il primo danno è legato al lavaggio alla vita quotidiana con le extensions che essendo incollate con vari metodi a sottilissime ciocche dei nostri capelli tendono a spezzarsi. Normalmente non si dovrebbero usare per più di sei mesi, di seguito ancora meglio per poche occasioni speciali.
L'effetto più dannoso è l'alopecia da trazione con esiti di alopecia permanente. Il mio consiglio è di evitare di farle fino a che i capelli non tornino in condizioni ottimali. In sostituzione potrebbe usare un toupet di capelli veri finché i suoi non ritornino in condizioni normali con l'aiuto di un dermatologo che può tramite la dermatoscopia valutare gli effettivi danni provocati.
Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 23 Gennaio 2017